GEOTERMIA A BASSA TEMPERATURA

Dimensionamento Impianti Geotermici a Circuito Aperto e a Circuito Chiuso

gram.mi realizza il progetto geotermico a partire dall’analisi di fattibilità geologica, energetica e ambientale del sistema fino alla direzione dei lavori di esecuzione ed al monitoraggio energetico e ambientale.

Negli ultimi 10 anni la diffusione crescente della tecnologia delle pompe di calore geotermiche per la produzione di energia termica per uso civile  ha spinto verso la necessità di valutare l’impatto di questi interventi sul sottosuolo e sulle acque sotterranee.

I sistemi di scambio termico a circuito aperto (Open Loop), in cui l’acqua di falda prelevata dai pozzi circola nell’impianto e viene successivamente scaricata in corso d’acqua superficiale o reimmessa in falda, necessitano di attente valutazioni dell’impatto quantitativo-qualitativo indotto dalle variazioni di temperatura sulle matrici ambientali.

I sistemi a circuito chiuso (Closed Loop), in cui il liquido termovettore viene fatto circolare in sonde verticali o orizzontali, possono presentare altre criticità, quali il rischio di perdite nelle tubazioni,  le variazioni dei parametri di crescita batterica e delle proprietà chimico-fisiche dei contaminanti preesistenti per effetto della variazione di temperatura.

Entrambi i sistemi, soprattutto in casi complessi hanno bisogno di adeguate valutazioni dell’efficienza e della sostenibilità dello scambio termico nel tempo. I nostri esperti conoscono a fondo gli aspetti teorici e pratici dell’uso della risorsa a lungo termine e possono offrire tutto il supporto necessario a gestori, imprese e a progettisti termotecnici, architettonici, strutturali, in tempi brevi e con la massima efficacia.

Le valutazioni in campo termogeologico richiedono un’ampia gamma di competenze nelle varie discipline scientifiche e tecniche, quali la fisica del trasporto di calore, la microbiologia, la chimica fisica dei contaminanti, l’idrogeologia e l’ingegneria idraulica e ambientale. La termogeologia è una tipica materia in cui l’approccio multidisciplinare è sempre indispensabile e fruttuoso.

In alcuni casi è possibile immagazzinare energia in una stagione per recuperarla in quella successiva. Si tratta dei sistemi STES (Seasonal Thermal Energy Storage) che si servono del sottosuolo saturo (ATES) o insaturo (BTES) come serbatoio di accumulo stagionale senza fare uso di pompe di calore.

Modellazione Trasporto di Calore

Lo staff è all’avanguardia nella valutazione di benefici e criticità ambientali indotte dai sistemi di scambio termico mediante pompe di calore tramite modellazione in 3D del trasporto di calore in falda e nel terreno insaturo e valutazioni di tipo microbiologico e chimico.

Fin dal 2006 i membri dello staff hanno dato supporto tecnico agli Enti pubblici coinvolti nei processi di autorizzazione di nuovi impianti ed hanno esperienza e competenze basate su centinaia di esperienze professionali di rilievo in tutta Italia, utili per definire prontamente il quadro  di riferimento sotto ogni punto di vista.

gram.mi organizza e segue i test di risposta termica (TRT, Thermal Response Test o GRT, Ground Response Test) per il dimensionamento dei sistemi a circuito chiuso e interpreta le misure ottimizzando i parametri caratteristici in relazione alle caratteristiche geologiche e idrogeologiche del sito. Lo staff organizza e dirige il cantiere di esecuzione delle sonde geotermiche e risponde al Committente per la loro corretta esecuzione.

gtrSostenibilità Geoenergetica e Certificazione Energetica

Lo staff esegue la Certificazione Energetica dello stabile, valuta la sostenibilità geoenergetica del progetto anche a supporto della classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica di sistemi complessi (LEED) e progetta e controlla sistemi di monitoraggio degli impatti ambientali connessi all’esercizio di impianti termici a circuito aperto con attenzione al rischio di malfunzionamenti provocati da agenti esterni (ferrobatteri, biofilm etc.).

modello concettuale geoscambio-piccolo t_5 anni_planimetria_fase riscaldamento_dettaglio_mod